↓ Archivi ↓

5:55

Visto che sono in aeroporto in attesa che si presenti qualcuno al gate ne approfitto per fare quattro chiacchiere, sempre podismo-relate. La questione che spiega il titolo di questo post, motivato dalla continua meraviglia che provo ogni volta che vedo nella barra laterale di R+ le corse ipermattutine della Franci, Bobo, Valter e ultimamente anche Valerio, e’ sempre la solita, come si fa’ ad uscire per gli allenamenti così presto la mattina? Mi spiego meglio per evitare la risposta ovvia “basta mettere la sveglia presto”. La domanda cruciale e’ ma a che ora andate a dormire la sera? Quante ore di sonno dedicate alla rigenerazione fisica? Ora Bobo lo conosco, e’ come un bebè, alle 21:00 e’ già nelle braccia di morfeo :-), ma gli altri? Anche voi andate a dormire così presto? Per recuperare fisicamente da un’allenamento ben fatto (specie in periodo di allenamento continuo) servono come minimo 8 ore di sonno (quando facevo nuoto agonistico eravamo obbligati a dormire almeno 9 ore, ma in quel caso i carichi erano estremamente elevati). Meno di 8 ore e le conseguenze sono un recupero sempre peggiore, e una facilita’ all’infirtunio sempre maggiore, e una efficacia degli allenamenti molto inferiore (se non dormite una percentuale inferiore del vostro allenamento si trasforma in un effettivo miglioramento delle prestazioni).
Io vedo chiaramente come mi basta dormire 7 ore la sera dopo una sessione di ripetute o un’allenamento di qualità per sentire chiaramente che il mio corpo non ha avuto il tempo di recuperare come si deve … se dormo 8 ore o più invece mi sveglio fresco come una rosa. Ovviamente il numero esatto di ore di sonno per ottenere il pieno recupero e’ variabile da persona a persona e sopratutto con l’età … pero mi e’ difficile pensare che si possa scendere sotto le 8 ore …
La domanda a tutti i runner mattutini quindi e’: siete tutti dei cloni di Bobo oppure avete gli anticorpi con due controcog***** così? 😀

Mi chiamano al gate …. ci si sente più tardi … buona giornata e corse a tutti …

17 Commenti

  • Lug 3rd 201213:07
    by Grisu

    Grisu

    Come dicevo sulla mia pagina, l’ ho fatto!
    Sfruttando delle contingenze stamattina alle 6.40 ero in strada, e alle 8.10 ero docciato e pronto per nuove “avventure” lavorative.
    Sensazione iniziale strana, col passare dei metri però sempre meglio. Poi la coscienza di aver fatto qualcosa di buono per me.
    La prima volta…

  • Giu 30th 201213:06
    by Bellerofonte

    Bellerofonte

    Poveri gatti…

  • Rispondi