↓ Archivi ↓

Dobbiamo rianimare il sito

Sono dovuto rimanere per un po’ fermo a causa di una entesite trocanterica alla gamba sinistra ma finalmente oggi sono ripartito.
Vedo tuttavia che il lato commenti del sito piange un po’. Da quando con Valerio abbiamo deciso di adottare il nuovo sistema, i vari amici qui continuano ad inserire le corse (che si vedono proprio meglio con il nuovo sistema), però la parte social del sito si è fermata. Come mai? Cosa è che non piace? Ne possiamo parlare? Perché a me sembrava un buon sistema. Ha l’unico neo che non permette di postare i commenti con la password con cui si è entrati su runnerplus ma occorre inserirne un’altra. È solo questo?

43 Commenti

  • Ago 16th 201517:08
    by Bellerofonte

    Bellerofonte

    Io prima ricevevo notifiche doppie, ora nulla.
    Riprovo da questo tread

    Per il resto sono in “confortevole” comunicazione con i runner della zona, alla maniera tradizionale (faccia a faccia) o per telefono.

    Facebook, giusto per citare la concorrenza, è confortevole, ma la sua mole di accesso è ingestibile, a chi è normalmente impegnato come noi.

    Questo a quanto pare, è il claim che ricevo, da più parti da altri amministratori.

    Per cui per quanto poco dinamica possa essere tale piattaforma, rimane una formula valida per il tipo di relazione che si era instaurata tra di noi, e per gente come noi.

    Personalmente poi , ultimamente sto avendo un’approccio diverso della corsa, negativo se devo dirla tutta.

    Devo vedere se “staccare” per un bel pezzo, o farmi fare un lavaggio del cervello da un guru , visto che per questioni di “salute” diciamo, è forse meglio che non smetta.

    • Ago 17th 201512:08
      by va lter

      Ecco, bravo, è bene che tu no smetta visto che sei sempre stato un animatore di questa comunità.
      Non voglio fare paragoni con FB, perché questo posto non è paragonabile e quello, ma è indubbio che un decremento significativo del traffico qui c’è stato quando qualcuno ha aperto il gruppo di là.
      Di là è più facile, ma manca tutto il supporto alle corse. Qui, casa se mi ripeto, è un altro mondo che non ha nessuna ambizione di competizione (almeno questa è la mia impressione), ma ha quella di creare davvero una comunità. Non si spiegherebbero altrimenti i nostri ritrovi annuali che per un certo periodo ci hanno resi unici nel panorama podistico. Io ho ancora persone a Pisa che mi chiedono se il gruppo che si trovò qui per la mezza è ancora attivo; l’impressione che davamo era davvero quello di un gruppo di amici.
      Siccome quando ci rincontriamo, in numero inferiore a prima, comunque mi pare che lo spirito di gruppo sia rimasto, mi chiedo cosa potremmo fare per rianimare il sito al quale qualcuno di noi ha dedicato tanto tempo.

    • Ago 18th 201508:08
      by Netfabio

      Netfabio

      Quando abbiamo aperto il gruppo su FB l’intento era esserci noi, in realtà quel gruppo non lo usa nessuno, oltre ad esserci tanti runner esterni !!!
      Su Facebook molti tra noi postano in un gruppo numeroso di runner.
      Come dici tu, il gruppo di amici tosto è qui, hai fatto bene a voler rinsaldare il legame !

  • Ago 14th 201513:08
    by colombone

    colombone

    Ciao Valter, ciao tutti!!!
    Eccomi qua, a dire la mia.
    Io sono stato sempre poco presente nella parte social del sito, vuoi per la mancanza di dimestichezza, vuoi, soprattutto, per la mancanza di tempo.
    Ho sempre continuato a lasciare il mio commento, anche se con ritardo, ai post interessanti o coinvolgenti, come questo.
    Ho sempre scaricato le corse trovando facile intuitiva e tuile tutta la piattaforma.
    Se il sito e la parte social si sono spente un po’, io lo addebiterei ad altre piattaforme, ad altri social di più facile immediata e popolare consultazione, vedasi facebook.
    Io ho poco tempo per tutto, ma i commenti, i resoconti, e i temi infiniti pre e post Imprese personali, continuerò a sciverli qui e solo qui.
    Per il resto? Un saluto a tutti!
    P.S.: se poi qualcuno ha tempo e voglia di rispondermi al post del Garmin 920xt…. si rianima il sito!!!

  • Ago 14th 201509:08
    by Grisu

    Grisu

    Ho messo una piccola modifichina, tanto per ricominciare.
    Sulla vostra pagina (o sulle altre sottopagine), in alto a destra, nel caso non siate loggati, visualizzerete un piccolo lucchetto che vi porterà alla pagina di login, per poi, a login effettuato, riportarvi alla pagina personale.
    In questo modo dovrebbe essere più intuitivo.

    • Ago 14th 201509:08
      by va lter

      Bravo!

    • Ago 14th 201510:08
      by Stefanog

      Stefanog

      Bene!

    • Ago 14th 201510:08
      by va lter

      Bis!

  • Ago 13th 201510:08
    by va lter

    Intanto, in questo periodo di vacanze e di mio riposo forzato, ho cominciato a postare un po’ di commenti nelle pagine personali di coloro che sono attivi.
    Siccome però la maggior parte delle persone non è registrata in Disqus, non gli/le arriva nessuna comunicazione del mio commento e quindi probabilmente non lo vede e non risponde.
    Marcoquelloquelloquasicrucco invece deve essere attivo perché con lui abbiamo un intenso scambio di idee (e soprattutto delle solite ca…te 😆

  • Ago 10th 201517:08
    by Simoneb

    Io personalmente ormai ho poco tempo di girare su internet con Jacopo in casa.
    Quindi faccio fatica a mettere la corsa anche di qua senza che sia caricata in automatico da Garmin.
    In più il nuovo sistema di commenti mi ha complicato ulteriormente perché ci capisco poco sul suo utilizzo .
    Fate conto che ormai utilizzo solo il telefono, che è più complicato caricare di qua.
    Comunque ci sono sempre.
    Pensavo già di usare il periodo di fine agosto, quando sarò a casa da solo per riprendere confidenza

  • Stefanog

    Un aspetto che forse genera disorientamento è secondo me la possibilità di commentare e ricevere commenti sulle corse di ognuno di noi sia nella pagina principale (quella del calendario etc..) sia sulle pagine specifiche di ciascun allenamento. Secondo me questi ultimi potrebbero essere eliminati lasciano solo la parte di commenti generali sulla propria pagina (un po’ come funzionava nel sito originale di R+ .com). Per il resto c’e’ ancora qualche idiosincrasia legata alle autenticazioni … per loggarmi su R+ devo entrare in uno dei tread di commenti (tipo questo) e cliccare su “devi loggarti per commentare”, altrimenti non trovo un pulsante di login nella pagina principale …
    Tutte piccole cose che capisco possano disorientare alcuni di noi … per il resto l’ingrediente fondamentale e’ la volontà (e il tempo) di partecipare …

    • Ago 10th 201517:08
      by Netfabio

      Netfabio

      Bravo Ste, quello del commento al singolo allenamento era un mio dubbio…
      E il login l’altro piccolissimo problemino

    • Ago 10th 201517:08
      by va lter

      Valerio, per la questione autenticazione direttamente nelle nuove pagine potremmo mettere un pulsante che rimanda su login.php
      Io sull’altro sito poi ho messo un plugin (login/logout redirect) che permette di scegliere dove mandare le persone appena autenticate.
      Sulla questione commenti, a me pareva che ci fosse stata una richiesta di poter commentare le singole corse perché altrimenti quando uno rispondeva non si capiva a quale corsa si riferisse.
      Se vogliamo commentare solo nella pagina riassuntiva del podista invece che in quella della singola corsa, la cosa è fattibile molto velocemente (basta cancellare qualche riga di codice). Però a me sembrava meglio poter commentare la corsa piuttosto che la pagina del calendario, ma capisco che può essere dispersivo, soprattutto se non c’è un modo rapido per vedere gli ultimi commenti. Ma il modo c’è anche per questo ed infatti in home page quella funzione c’è.

  • Netfabio

    Mi fa piacere l’articolo.
    Io con la nuova edizione del sito non ci ho ancora capito molto.
    So solo che i miei commenti li perdo.
    Non so se devo inserili e dove.
    Non capisco se gli altri commentano e dove.
    Neanche Fusa si degna piu’ di guardare i miei commenti, e quindi ho smesso di postarli anche io…
    Un peccato…
    Se riusciamo a rianimarlo bene…
    Ad esempio oggi notavo che non ho ancora trovato dove eseguire il login …
    Quello di R+ intendo, infatti dopo c’è anche il login del disquiss ( che non ho ancora capito come si integra )….
    Ciao a tutti amici…
    Quando il prossimo raduno, dopo l’ultimo informale e casuale di Trieste?

  • Ago 10th 201515:08
    by va lter

    Valerio, io credo che esistano dei sistemi per il Single Signa On (SSO) che permettono di autenticarsi una volta sola si su WordPress e su disqus.
    Secondo me bisognerebbe lavorare su quello intanto.

    • Ago 10th 201515:08
      by Grisu

      Grisu

      Sì, ho in parte studiato la cosa, ma è ancora un po’ fuori dalle mie capacità.
      Magari con un po’ di tempo.

  • Ago 10th 201512:08
    by Grisu

    Grisu

    Servirebbe un defibrillatore.
    Anche per la mia voglia di correre.

    Unifichiamo i commenti sul nuovo sistema? La vecchia autenticazione rimarrebbe solo per poter caricare le corse (non ne posso fare a meno…).

  • Stefanog

    ciao, nel mio caso trattasi di un periodo prolungato di casini tra lavoro e casa… ora almeno fino a fine agosto le cose dovrebbero essere un po’ meglio… oggi sono in viaggio verso Ginevra, da domani insieme alle (poche) corse pianificavo di ricominciare con i commenti…

    Ben guarito!

    • Ago 10th 201513:08
      by x-mass

      La nuova grafica è senz’altro accattivante ma c’è qualcosa rispetto al vecchio stile, ma in questo momento non saprei dire cosa, che mi rende meno confortevole l’andare a commentare le corse degli altri

  • Rispondi

    Devi essere connesso per commentare.